Oggi è una delle conduttrici più apprezzate d’Italia. Qui, invece, solo una bimba sorridente: l’avete riconosciuta?
Il mondo della televisione italiana è costellato di volti che nel corso degli anni sono diventati una vera e propria parte della nostra quotidianità. Alcuni di loro, che oggi sono affermati conduttori o attrici, sono cresciuti sotto gli occhi degli spettatori, facendo tesoro delle esperienze che hanno segnato il loro percorso. È il caso di una conduttrice che oggi fa parte delle nostre serate televisive, ma che un tempo era solo una bambina che sognava di fare strada. L’avete riconosciuta?
Oggi è conosciuta e amata per la sua verve, la sua eleganza e la sua spontaneità, ma chi l’avrebbe mai detto che quella piccola che iniziava a muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo sarebbe diventata una delle figure più apprezzate della tv? Sì, stiamo parlando di lei, quella che nel corso degli anni è riuscita a conquistare un posto speciale nel cuore del pubblico italiano.
Chi è questa bambina sorridente?
Siamo sicuri che l’abbiate riconosciuta. Stiamo parlando della bravissima e bellissima Andrea Delogu. Nata a Cesena il 23 maggio 1982, Andrea ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua personalità versatile e alla sua capacità di affrontare con successo diversi ambiti professionali, dal piccolo schermo alla radio, fino alla scrittura e alla musica.

La conduttrice Andrea Delogu foto: Facebook @Andrea Delogu – (rocketdesign.it)
Fin da piccola, Andrea ha vissuto un’infanzia particolare, crescendo all’interno della comunità di San Patrignano, dove i suoi genitori si erano conosciuti. Il padre, Walter Delogu, originario di Sorso (SS), è stato autista del fondatore della comunità, Vincenzo Muccioli, fino al 1994. La madre, Titti Peverelli, fotografa, era anch’essa ospite della comunità. Questa esperienza ha avuto un grande impatto sulla sua vita, tanto che nel 2014 Andrea ha scritto un libro, La collina, in cui racconta la sua esperienza e quella della sua famiglia. Il volume, scritto insieme ad Andrea Cedrola, ha riscosso un notevole successo, raggiungendo cinque ristampe e vendendo oltre 30.000 copie. La sua storia è stata anche raccontata nella docu-serie Netflix SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano.
Andrea Delogu debutta in televisione nel 2002 come parte del corpo di ballo “Letteronze” dello show di Italia 1 Mai dire domenica, condotto dalla Gialappa’s Band e dal Mago Forest. La sua carriera decolla nel 2004, quando entra a far parte del cast di Campioni, il sogno, un reality calcistico. Negli stessi anni, Andrea inizia a condurre programmi su SKY, come Vetrina e Top of VJ su VJ TV, e dal 2004 al 2007 è alla guida del programma A casa di Andrea su Match Music, che oltre a condurre, scrive anche.
La vita privata di Andrea Delogu è stata segnata da alcune importanti vicende sentimentali. Nel 2016 si è sposata con l’attore Francesco Montanari, ma la coppia si è separata nel gennaio 2021. Precedentemente, Andrea è stata legata per tre anni al tastierista dei Negramaro, Andrea Mariano. Dal luglio 2021 al 2025 ha avuto una relazione con il modello Luigi Bruno. Andrea è anche appassionata di karate, sport in cui ha ottenuto la cintura nera 2º Dan.








